Volveréis
- Leonardo Viar, María Herrador, Emilio Rivas, Beatriz Hernández, Dominique You, Mercedes Unzeta, Santiago Palacios, Antonio Sánchez Martín, Leo Schwartz Prior, Camino López, Alonso Díaz Carmona, Mafo, Arturo Muñoz, Chesco Ruiz, Iria del Río, Aura Garrido, Rodrigo Sorogoyen, Valeria Alonso, Vito Sanz, Fernando Trueba, Andrés Gertrúdix, Francesco Carril, Ana Risueño, Naiara Carmona, Pedro Lozano, Jon Viar, Itsaso Arana, Miguel A. Trudu, Isabelle Stoffel, Lucía Perlado, Simon Pritchard, Joserra Cadiñanos, Sigfrid Monleón, Barbara Mingo
- Jonás Trueba
- Commedia, Dramma
- 13 Giugno 2025
- Lumiere
- Tutti
Trama
Volveréis, il film diretto da Jonás Trueba, è ambientato a Madrid e vede protagonisti Ale (Itsaso Arana) e Alex (Vito Sanz), una coppia che sta insieme da quindici anni.
Quando decidono di separarsi, avendolo deciso di comune accordo, scelgono di fare una cosa piuttosto fuori dal comune: organizzare una festa di separazione. Per celebrare la fine del loro rapporto invitano amici e parenti.
A tutti quanti sembrerà un evento bizzarro e inizialmente credono che sia uno scherzo. Ale e Alex invece sono serissimi e convinti del loro passo, anche se l’idea nasce da una vecchia battuta sarcastica del padre di Alex.
Lei è una regista, lui un attore: entrambi lavorano nel mondo del cinema e, mentre pianificano la festa, stanno anche portando avanti la realizzazione di un film. In una Madrid sospesa tra ricordi, malinconie e nuove scelte, affrontano le questioni pratiche legate alla separazione, tra scatoloni da svuotare, decisioni da prendere e conversazioni irrisolte.
Ale e Alex dovranno fare i conti con i ricordi condivisi che emergono dal passato e con i sentimenti contrastanti che affiorano in questo nuovo presente che si accingono a creare. Tutto questo li porterà a riflettere sulla natura del loro rapporto e sulle possibilità, forse inattese, di un nuovo inizio, mettendo in discussione le certezze costruite in anni di vita insieme.


